Thursday, December 26, 2019

Italian Verbs Incontrarsi Conjugations

incontrarsi: to meet up (with), run into each other; agree, think alike; play (sports) Regular  first-conjugation Ialian verbReciprocal verb  (requires a  reflexive pronoun) INDICATIVE/INDICATIVO Presente io mi incontro tu ti incontri lui, lei, Lei si incontra noi ci incontriamo voi vi incontrate loro, Loro si incontrano Imperfetto io mi incontravo tu ti incontravi lui, lei, Lei si incontrava noi ci incontravamo voi vi incontravate loro, Loro si incontravano Passato remoto io mi incontrai tu ti incontrasti lui, lei, Lei si incontr noi ci incontrammo voi vi incontraste loro, Loro si incontrarono Futuro semplice io mi incontrer tu ti incontrerai lui, lei, Lei si incontrer noi ci incontreremo voi vi incontrerete loro, Loro si incontreranno Passato prossimo io mi sono incontrato/a tu ti sei incontrato/a lui, lei, Lei si incontrato/a noi ci siamo incontrati/e voi vi siete incontrati/e loro, Loro si sono incontrati/e Trapassato prossimo io mi ero incontrato/a tu ti eri incontrato/a lui, lei, Lei si era incontrato/a noi ci eravamo incontrati/e voi vi eravate incontrati/e loro, Loro si erano incontrati/e Trapassato remoto io mi fui incontrato/a tu ti fosti incontrato/a lui, lei, Lei si fu incontrato/a noi ci fummo incontrati/e voi vi foste incontrati/e loro, Loro si furono incontrati/e Future anteriore io mi sar incontrato/a tu ti sarai incontrato/a lui, lei, Lei si sar incontrato/a noi ci saremo incontrati/e voi vi sarete incontrati/e loro, Loro si saranno incontrati/e SUBJUNCTIVE/CONGIUNTIVO Presente io mi incontri tu ti incontri lui, lei, Lei si incontri noi ci incontriamo voi vi incontriate loro, Loro si incontrino Imperfetto io mi incontrassi tu ti incontrassi lui, lei, Lei si incontrasse noi ci incontrassimo voi vi incontraste loro, Loro si incontrassero Passato io mi sia incontrato/a tu ti sia incontrato/a lui, lei, Lei si sia incontrato/a noi ci siamo incontrati/e voi vi siate incontrati/e loro, Loro si siano incontrati/e Trapassato io mi fossi incontrato/a tu ti fossi incontrato/a lui, lei, Lei si fosse incontrato/a noi ci fossimo incontrati/e voi vi foste incontrati/e loro, Loro si fossero incontrati/e CONDITIONAL/CONDIZIONALE Presente io mi incontrerei tu ti incontreresti lui, lei, Lei si incontrerebbe noi ci incontreremmo voi vi incontrereste loro, Loro si incontrerebbero Passato io mi sarei incontrato/a tu ti saresti incontrato/a lui, lei, Lei si sarebbe incontrato/a noi ci saremmo incontrati/e voi vi sareste incontrati/e loro, Loro si sarebbero incontrati/e IMPERATIVE/IMPERATIVO Presente — incontrati, si incontri, incontriamoci, incontratevi, si incontrino INFINITIVE/INFINITO Presente  Ã¢â‚¬â€ incontrarsi Passato — essersi incontrato PARTICIPLE/PARTICIPIO Presente — incontrantesi ​ Passato  Ã¢â‚¬â€ incontratosi GERUND/GERUNDIO Presente  Ã¢â‚¬â€ incontrandosi Passato — essendosi incontrato

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.